Radio 100% la musica da noi non si ferma mai

Francesca Michielin: il significato del nuovo singolo Occhi grandi grandi


Francesca Michielin
Francesca Michielin

Francesca Michielin, Occhi grandi grandi: il significato del testo della nuova canzone della cantautrice e conduttrice di X Factor.

Inizia una nuova parentesi nel percorso artistico di Francesca Michielin, non solo una delle cantautrici più talentuose e amate in Italia, ma anche una delle artiste più versatili della nostra musica. Dopo aver debuttato come direttrice d’orchestra nell’ultimo Festival di Sanremo per la sua amica Emma Marrone, è pronta a fare il suo debutto anche come conduttrice di X Factor 2022, a dieci anni dal suo esordio proprio sul palco del talent che l’ha lanciata nell’Olimpo della musica italiana. Ma proprio alla musica Francesca non rinuncia minimamente e, quasi in contemporanea con l’inizio della nuova avventura, ha lanciato un nuovo singolo, Occhi grandi grandi. Ecco il significato del testo.

Il testo di Occhi grandi grandi, nuovo singolo di Francesca Michielin

Pubblicata il 9 settembre per la Columbia Records / Sony Music Italy, Occhi grandi grandi è il primo passo verso il nuovo lavoro discografico della cantante veneta, a distanza di un paio d’anni dal suo album Feat (Stato di Natura), cui hanno fatto seguito nel corso di questi anni tantissimi progetti alternativi.

Scritta dalla stessa Michielin con Davide Petrella e Stefano Tognini, per la produzione di Zef e E.D.D., Occhi grandi grandi rappresenta una nuova svolta sul percorso sperimentale di Francesca, una delle artiste del nostro pop mainstream che raramente si è accontentata, raramente è rimasta sui suoi binari senza guardare a qualcosa di diverso. Di seguito il video con il testo di Occhi grandi grandi:



Il significato di Occhi grandi grandi

Dopo un attacco che sembra guardare a sonorità hard rock, il brano prosegue su melodie molto più vicine al pop elettronico contemporaneo. Ancora una volta in questa canzone Francesca ha saputo stupire, puntando su un arrangiamento non banale e su scelte inconsuete.

Dal punto di vista testuale, il brano racconta della timidezza e della difficoltà di comunicazione, anche all’interno di una storia d’amore. Un tema che sta particolarmente a cuore alla cantautrice, che si lascia andare a versi come questi: “Sono un disastro, sbaglio sempre le parole, sbaglio e poi mi mangio le mani. Io non lo capisco l’amore, ma vorrei rivederti domani“.

0 visualizzazioni0 commenti