top of page
stay-safe-it-160x600.png

George Michael: dal successo con gli Wham! alla carriera solista


George Michael: dal successo con gli Wham! alla carriera solista
George Michael: dal successo con gli Wham! alla carriera solista

Gli Wham! e il loro primo disco

George Michael, nato a Londra il 25 Giugno 1963, ha rappresentato la musica pop anni 80 con il collega Andrew Ridgeley, chitarrista, nel duo Wham! Un duo che costituirà un fenomeno di massa guadagnandosi il successo internazionale. Il primo disco del duo è Fantastic, di cui i brani Bad boys e Club Tropicana diventano hit di successo.

Nel 1984 esce il loro secondo disco: Make it Big. L’album diventa un successo mondiale portando gli Wham! a essere conosciuti dall’ Europa alla Cina. Nel 1986 esce The Final, ultimo disco del duo che si sciolse pacificamente in uno storico concerto celebrativo a Wembley.

Carriera solista di George Michael

Nel 1986, il duo si sciolse pacificamente e George Michael intraprese la carriera come solista, lasciando il suo segno nella storia della musica. L’ascesa di George Michael alla carriera solista si apre con un duetto insieme alla grande Aretha Franklin, seguito nel 1987 dal disco Faith, che riceve numerosi riconoscimenti tra cui 2 Grammy Awards oltre che 17 milioni di copie vendute.

Per il suo secondo album, Listen Without Prejudice, Vol.1, Michael sceglie di non comparire né sulla copertina né nel video promozionale. La linea scelta da Michael vorrebbe mostrare un artista più maturo e più serio, ma la nuova veste da lui assunta non viene capita dal suo pubblico e non ottiene il successo commerciale sperato.

Nel 1991 torna alla ribalta cantando in uno storico duetto con Elton John in Don’t let the sun get down on me e, nel 1992 canta al Freddy Mercury’s tribute concert duettando con i Queen e Lisa Stanfield. Nel 1996 pubblica Older.

Gli inizi del nuovo millennio sono caratterizzati da altri duetti con grandissimi artisti: Whitney Houston, Luciano Pavarotti e Paul McCartney sono solo alcuni di questi.

George Michael, dagli Wham! alla fortunosa carriera come solista, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Con il suo talento e la sua voce unica, ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.

974 visualizzazioni0 commenti