Radio 100% la musica da noi non si ferma mai

In autunno tornano i big della musica italiana: ecco gli album in uscita nei prossimi mesi

Aggiornamento: 10 ott


Gli album in uscita nell’autunno 2022: ecco tutti i dischi che ci accompagneranno in questi ultimi mesi dell’anno.

Il mondo della musica è pronto a ripartire. Sono già molti, e molto interessanti, gli album previsti per l’autunno 2022. Se l’industria, come ogni anno, approfitta dell’estate per prendersi un periodo di pausa, nel mese di settembre è prevista la consueta ripartenza, con l’arrivo di nuovi grandi album già visibili all’orizzonte. Da Tiziano Ferro a Eros Ramazzotti, scopriamo quali sono le uscite più attese dei prossimi mesi, quelli che ci accompagneranno verso la fine di questo controverso anno.

Album in arrivo nell’autunno 2022

Se la musica internazionale ci ha regalato in estate poche uscite di livello (l’album dei Muse di fine agosto è stato il più importante del periodo), quella italiana per tutto agosto si è ‘impantanata’, dedicandosi solo ai live in attesa della grande ripartenza di settembre. Ma adesso che l’autunno è alle porte, è già tempo di fare ordine tra le tante uscite in arrivo nei negozi e sulle piattaforme streaming.

Sappiamo già dallo scorso Capodanno che, ad esempio, l’11 novembre è previsto il ritorno di Tiziano Ferro, a tre anni di distanza da Accetto miracoli. Il cantautore ha programmato da lungo tempo l’album Il mondo è nostro, che verrà presentato dal vivo con un lungo tour nel 2023.

Non sarà però lui ad aprire le danze. Già a settembre, il 16, è previsto ad esempio l’arrivo di Battito infinito, l’attesissimo album di Eros Ramazzotti. Due big della musica italiana così simili e così diversi, che rappresentano i due cardini delle uscite italiane dei prossimi mesi.

Gli altri album in arrivo in autunno

Altra uscita ufficiale del prossimo autunno è quella di Manuel Agnelli, che farà il suo debutto da solista il 30 settembre con Ama il prossimo tuo come te stesso. Sono invece in programma, ma non ancora ufficiali, i nuovi album di Biagio Antonacci, Daniele Silvestri, Nesli, Fabrizio Moro, e Nada. Punto interrogativo poi sui Måneskin, che da tempo sembrano pronti a pubblicare il successore di Teatro d’ira vol. 1, e su Laura Pausini. Il nuovo lavoro della cantante di Solarolo è atteso infatti per il 2022, ma al momento non ci sono ancora notizie certe.

Certa invece l’uscita di tre album dal vivo per Elisa, una a settembre, una a ottobre e una a novembre, così come per un nuovo album di Marco Mengoni, il secondo disco del progetto Materia iniziato lo scorso anno.

I nuovi album internazionali

Qualche notizia ufficiale e qualche rumor anche per quanto riguarda la musica internazionale. Il 14 ottobre potremo sicuramente ascoltare Return of the Dream Canteen, nuovo album dei Red Hot Chili Peppers, il secondo disco della band in questo 2022. Il 21 ottobre toccherà ai Simple Minds con Direction of the Heart, mentre i Backstreet Boys dovrebbero pubblicare tra un paio di mesi il loro primo album natalizio.

Di seguito il video di Tippa My Tongue dei Red Hot:



20 visualizzazioni0 commenti